Eurocopter ha scelto il palcoscenico del salone Heli-Expo 2011 per presentare al pubblico la nuova versione dell’EC145 denominata EC145t2.

La nuova versione del popolare elicottero franco-tedesco si distingue per una differente motorizzazione,una coppia di Turbomeca dual-Fadec Arriel 2E, al posto della versione 1E, e dal fenestron di nuova generazione.
Secondo quanto dichiarato durante la presentazione sono state raccolte già le firme sugli ordini da parte di quattro operatori tra le quali spiccano, almeno per il panorama italiano, le 10 in configurazione EMS da parte di INAER.
Curiosamente, non è stato scelto il nome EC146 per il nuovo elicottero nonostante questa sigla sia stata registrata da Eurocopter nelle scorse settimane in occasione della diffusione delle prime immagini riprese durante i collaudi della versione definitiva.

Sul sito Eurocopter troviamo una tabella con quelle che saranno le prestazioni del nuovo modello.

  • Capacity

1 pilot + 9/10 passengers
or 2 pilots + 8/9 passengers

  • Weights

Maximum Weight (all configurations)
8,047 lb / 3,650 kg

  • Useful load

3,816 lb / 1,731 kg
Maximum cargo sling load 3,307 lb / 1,500 kg

  • Engine

2 TURBOMECA ARRIEL 2E
Maximum emergency power (OFI)
1,038 shp / 775 kW

  • Performances

Fast cruise speed
(at maximum weight – Sea level – ISA)
134 kts / 248 km per hr
Maximum range
(takeoff at maximum weight – Sea level – ISA)
370 nm / 680 km