Si è tenuto ieri presso l’aeroporto “Sabelli” di Bolzano, sede del 4° reggimento AVES “Altair”, un corso di addestramento base per le Unitá Cinofile della C.R.I. Alto Adige.

L’attività svolta ha consentito a conduttori e cani di familiarizzare con le procedure di imbarco e sbarco a bordo degli elicotteri che l’Aviazione dell’Esercito mette da sempre a disposizione in caso di calamità. La giornata, aperta da un briefing riguardante le procedure di sicurezza da adottare in vicinanza degli elicotteri,  è poi proseguita con lo svolgimento di prove con gli elicotteri disposti sul piazzale, prima con i motori spenti e successivamente con i rotori in moto in modo da abituare i cani gradualmente al rumore ed alle vibrazioni. Il momento culminante è stato quando ogni “coppia” composta da conduttore e relativo cane sono stati portati in volo per un giro campo. Soddisfazione è stata espressa al termine dell’esercitazione da parte di tutti i partecipanti con l’impegno di proseguire questa utilissima forma di collaborazione.

Relativamente a questo evento, Vi consigliamo di leggere una cronaca della giornata raccontata dal “particolare” punto di vista di uno dei partecipanti.

Riferimenti:

  • Pagina del 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair” dal sito dell’Esercito Italiano
  • Sito Unità Cinofile C.R.I. Alto Adige