Nel corso della Open Day del 18 aprile svoltosi sull’elibase Rega, presso aeroporto cantonale di Locarno, e’stato presentato al pubblico l’ultimo “acquisto” nella flotta elicotteristica della Guardia Aerea Svizzera di Soccorso. Si tratta del nuovissimo AgustaWestland AW109SP “Da Vinci” che andra’a sostituire gradualmente la flotta degli A109K2 in dotazione dai primi anni ’90. C’e’stata la possibilita’di confrontare i due modelli per rendersi conto delle differenze che venti anni di progresso hanno portato nel mondo della tecnologia elicotteristica. Per inciso bisogna rendere atto al futuro “pensionato” K2 di non sfigurare assolutamente nei confronti del nuovo arrivato, questo anche grazie alla cura con cui gli elicotteri REGA vengono gestiti, impressionante resta il confronto tra i due cruscotti dove, nel caso del “Da Vinci” resiste solo strumento analogico, l’orologio. Per il numeroso pubblico e’stato possibile anche rendersi conto di come venivano svolti i primi soccorsi in elicottero grazie ad un Bell47 con barella sistemata su di uno dei pattini. E’ funzionata una cucina che ha rifocillato chi lo desiderava mentre nell’hangar si potevano acquistare gadget griffati REGA quali cappellini e modelli degli elicotteri. Chi lo desiderava ha provato anche l’esperienza del volo in elicottero con un’EC120 messo a disposizione dai “vicini” della REGA di Locarno, la societa’Eliticino. Il nuovo elicottero e’una versione sviluppata appositamente per la REGA da AgustaWestland partendo dalla cellula del Grand che ha subito modifiche per poter operare in alta montagna con margini di sicurezza maggiori rispetto alla versione fino ad ora prodotta. Ciò ha richiesto, tra gli altri un lavoro di alleggerimento della cellula ottenuto grazie all’impiego di pannelli in materiali composito nelle fiancate della fusoliera. In aggiunta a ciò il “Da Vinci” gode di una “suite” avionica d’avanguardia dove sono stati integrati:cockpit a schermi digitali, autopilota digitale a quattro assi, interamente digitale, Enhanced Vision (camera ad infrarossi), sistema di segnalazione ostacoli aerei FLOICE e sistema di segnalazione traffico aereo TCAS. Con l’adozione del “da Vinci”, che prestera’servizio nelle elibasi montane, si completa il programma di aggiornamento della flotta REGA che ha visto entrare in servizio negli scorsi anni cinque EC145 che sono andati ad equipaggiare le elibasi di pianura.