Il programma Bell Boeing V-22, alleanza strategica fra Boeing e Bell Helicopter – Textron, ha consegnato all’U.S. Marine Corps il primo MV-22 Osprey con il nuovo insieme di miglioramenti Block C.

“La consegna del nostro primo convertiplano Block C, avvenuta nel rispetto dei tempi e del budget, segna l’ultima pietra miliare nella nostra continua ricerca di rendere l’aereo più rivoluzionario ancora più avanzato” ha detto John Rader, executive director del Programma Bell Boeing V-22. “Gli Osprey Block C soddisferanno i costanti bisogni dei nostri clienti, fornendo le più aggiornate mission capabilities e allo tempo presentando soluzioni ancora più convincenti per i futuri clienti nazionali e internazionali”.Il V-22 Block C presenta un nuovo sistema radar meteo che migliora la navigazione in condizioni meteorologiche difficili e un nuovo sistema di condizionamento per migliorare il comfort dell’equipaggio e della truppa.

“La maggiore efficacia del sistema Electronic Warfare – insieme ai lanciatori di chaff e flares – aumenta la capacità dell’Osprey di respingere minacce aria-aria e terra-aria. Il Block C, inoltre, fornisce una maggiore situational awareness con una avionica migliorata.“Continuiamo ad aumentare le capacità e questo primo esemplare di convertiplano Block C è l’ultimo passo rivoluzionario” ha detto il Colonnello dei Marine Corps Greg Masiello, Program Manager Joint V-22, Naval Air Systems Command. “Sia che si tratti dell’aggiunta di radar meteorologici che di aggiornamenti al sistema di controllo ambientale o miglioramenti per situational awareness, il Block C apporta un’avanzata capacità ai piloti del V-22, alle squadre di manutenzione e ai membri dell’equipaggio durante tutto il ciclo di vita del velivolo”.

Immagine © Boeing

Boeing Communications

Nick Brough n.brough@interazione.it

Marcello Bruni marcello.bruni@boeing.com