il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis ed il Direttore Generale di AgustaWestland Daniele RomitiNel corso di una cerimonia tenutasi a Cervia (RA), l’8 marzo, presso la sede del 15° Stormo, l’Aeronautica Militare Italiana ha preso ufficialmente in consegna il primo dei dieci HH139A che da quest’anno andranno ad affiancare l’attuale linea di volo composta dagli HH3F ed HH212.

I dieci HH139A, denominazione applicata dalla forza armata agli AW139M, rappresentano una soluzione ad interim in attesa della definizione del programma di sostituzione delle attuali macchine dedicate al soccorso in ambito nazionale, entrate in servizio da oltre trent’anni, per il quale AgustaWestland sta sviluppando l’AW149 che dovrebbe vedere ultimarsi il processo di certificazione nel 2013. La nuova macchina permetterà un notevole salto qualitativo grazie alla sofisticata avionica di cui dispone e consentirà agli equipaggi di affrontare con sempre maggior sicurezza l’impegnativo compito ai quali sono chiamati. Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, alla quale presenza si è svolta la cerimonia ha espresso la propria soddisfazione per il nuovo mezzo la cui acquisizione è frutto di un processo partito oltre un decennio fa.

Parallelamente all’acquisizione delle macchine è partita l’attività di addestramento degli equipaggi e del personale specialista della Forza Armata attraverso corsi ed attività di simulatore a terra presso il Centro Addestramento AgustaWestland di Sesto Calende ed attività di volo su prototipo della stessa Ditta.

Nell’immagine il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis ed il Direttore Generale di AgustaWestland Daniele Romiti.

Caratteristiche tecniche principali dell’HH-139A

Lunghezza massima    16.65 m
Larghezza massima (pianetto orizzontale)  4.22 m
Diametro rotore     13.8 m
MTOW (Maximum Take Off Weight)  6.800 kg
Velocità massima di crociera   165 kts (306 km/h)
Propulsori: n° 2 Pratt & Whitney PT6C-67C Turboshafts con FADEC

Qui potete trovare un articolo sul nuovo elicottero.