Oggi 25 Giugno 2012 alle ore 11:00 presso la base AVES di Viterbo (hangar Tucano) si sono svolti i funerali del Colonnello Roberto Caruso.

Esperto Pilota Osservatore nonchè Istruttore con incarichi speciali che attraverso una carriera pluriennale ha saputo infondere ai colleghi una professionalità  impareggiabile. Uomo infaticabile e appassionato del proprio lavoro e sopratutto estremo conoscitore del mondo aeronautico. L’uomo giusto al momento giusto avendo permesso all’Aves di essere all’avanguardia in ogni contesto.

Il mio personale ricordo è quello di un uomo “quadrato” sempre pronto, disponibile a chiarirmi ogni punto oscuro della materia trattata con una dialettica asciutta ma incisiva;  attento organizzatore operativo rendendomi “facile” il compito di documentare con immagini e testi l’attuale capacità operativa dell’Aviazione dell’Esercito.

Ho in Roberto apprezzato la modestia, la dialettica, la professionalità ma sopratutto la passione nel fare la propria attività quotidiana; ho avuto il piacere di dialogare di tanti argomenti aeronautici e vedevo nei suoi occhi la scintilla dell’appassionato. Ho sentito chiaramente  l’attaccamento ai propri uomini con cui condivideva la quotidiana attività operativa.

Insomma, un uomo di altri tempi.

Marco Meschino