Eurocopter presenta al Salone Aeronautico di Berlino, ILA 2012, i suoi ultimi elicotteri civili e militari, fra cui il dimostratore ibrido ad alta velocità X3, l’EC145 T2 sviluppato di recente e il CH-53GA potenziato per l’Esercito Tedesco. Tutti i velivoli sottolineano la leadership tecnologica dell’azienda e la capacità di soddisfare le esigenze dei clienti internazionali in termini di qualità e prestazioni. 

L’innovativo dimostratore tecnologico X3 (nella foto) di Eurocopter è stato presentato al salone aeronautico, e ha partecipato alle dimostrazioni di volo. Questa è la prima volta che il velivolo ibrido, che combina le capacità di volo a punto fisso di un elicottero con le velocità da crociera di un velivolo alimentato a turboelica, viene esposto in Germania. Il suo design innovativo, che presenta eliche sia sul rotore principale che su quello traente, è stato progettato da Eurocopter con l’obiettivo di realizzare un elicottero ad alta velocità in grado di percorrere lunghe distanze per applicazioni sia commerciali che militari. 

Versatilità in mostra: l’EC145 T2 e l’EC135

All’HeliCenter dell’ILA, Eurocopter presenta in mostra statica l’EC145 T2, la versione potenziata dell’EC145 che vanta miglioramenti sia in termini di prestazione che di sicurezza, l’EC135, presentato in diverse configurazioni fra cui la versione militare EC635 e, in aggiunta, l’AS350 B3e uno dei più recenti elicotteri entrati a far parte della famiglia Ecureuil.

Tecnologia all’avanguardia per le forze armate: Tiger, NH90 NFH e CH-53GA

L’elicottero da supporto Tiger e l’elicottero navale NH90, che sono in mostra al Salone Aeronautico ILA di Berlino, rappresentano l’ultima generazione di elicotteri militari attualmente in servizio presso le forze armate di tutto il mondo. 

I 93 Tiger consegnati a oggi da Eurocopter hanno raggiunto un totale complessivo di oltre 38.350 ore di volo, di cui 4.000 ore totalizzate nel corso delle operazioni dell’Esercito Francese in Afghanistan e Libia. A oggi, le Forze Armate Tedesche hanno ricevuto 27 Tiger. 

L’NH90 nella versione Tactical Transport Helicopter (TTH) e nella versione NATO Frigate Helicopter (NFH) ha dimostrato il proprio valore anche nel servizio attivo, inclusa una impegnativa missione notturna di soccorso nei mari in tempesta al largo delle coste della Bretagna. 

In collaborazione con l’Aviazione Militare Tedesca, Eurocopter ha attualmente completato l’equipaggiamento previsto per otto NH90 TTH con un’attrezzatura speciale per le operazioni di evacuazione sanitaria in Afghanistan.

Al Salone Aeronautico di Berlino è presente in mostra statica anche il CH-53GA, il risultato di un importante sforzo di modernizzazione che ha visto coinvolti in stretta collaborazione Eurocopter e l’Esercito Tedesco. Il Salone di Berlino è per Eurocopter l’occasione per consegnare il primo velivolo di questo tipo alle Forze Armate Tedesche.

Immagine © Eurocopter/A. Pecchi