Nei giorni scorsi Eurocopter ha raggiunto un’altra tappa fondamentale del programma NH90 che è stata celebrata con due cerimonie che si sono svolte presso il proprio sito di Marignane vicino a Marsiglia. In questa occasione Eurocopter ha consegnato al Belgio, alla presenza del Ministro della Difesa Pieter de Crem, il suo primo NH90 nella versione Tactical Transport Helicopter (TTH), e alla Direction Générale de l’Armement francese (DGA) il suo primo NH90 NATO Frigate Helicopter (NFH) nella versione navale Step B, destinato alla Marina.

Il primo elicottero NH90 consegnato al Belgio è parte di un ordine del Ministero della Difesa per un totale di otto NH90, di cui quattro nella versione TTH e quattro nella versione NFH. Le versioni TTH saranno utilizzate dalle forze armate belghe per il trasporto aereo, le operazioni di peacekeeping, gli interventi in caso di catastrofi naturali e le missioni umanitarie. Le versioni NFH che seguiranno andranno a sostituire gli ormai superati Sea Kings e saranno impiegate nelle missioni di ricerca e soccorso (SAR), così come nel supporto marittimo alle fregate di classe M.
Eurocopter ha inoltre consegnato alla DGA francese il primo NH90 (NFH) nella sua nuova versione Step B, destinato alla Marina. L’elicottero si aggiunge alla flotta di sette NFH già consegnati alla Marine Nationale.

Nell’immagine, © A. Pecchi, il primo NH90 TTH belga.