Si terrà i prossimi 6 e 7 luglio a Verona, presso Palazzo Carli, sede del Comando delle Forze Operative Terrestri, la mostra grafica “In volo con Giorgio Ciancia”.

La mostra sarà aperta sabato 06 luglio alle ore 12.00 dal Sindaco di Verona Flavio Tosi che, insieme con il Gen. Roberto Bernardini, inaugurerà l’evento. Nel corso della manifestazione, il “Consorzio Tutela Vini Lessini Durello” offrirà per l’occasione agli intervenuti una degustazione di vini tipici. Sabato la mostra chiuderà alle ore 18.00 per poi riaprire i battenti Domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. All’interno del percorso della mostra sarà proiettato in continuazione un filmato sull’Aviazione dell’Esercito e sarà possibile visionare l’attrezzatura utilizzata dai militari del genio per la bonifica degli ordigni bellici, attività che si effettua quotidianamente su tutto il territorio nazionale.

1° Maresciallo P.O. Giorgio Ciancia.  Nato a Velletri (Roma) nel 1951, è brevettato pilota di elicottero dal 1975 al termine della frequenza del 24° Corso Allievi Sottufficiali dell’esercito. Dopo aver svolto un primo periodo di attività come pilota AB 206 presso il RAL “Mantova” di Campoformido è stato chiamato al Centro di Viterbo nel 1977 e nominato “Istruttore di volo” su vari elicotteri tra cui, in particolare, l’AB 205. Nel 1994, con più di 5.500 ore di volo all’attivo come istruttore di volo e di tiro presso il Centro, è stato trasferito presso l’allora 5° reggimento AVES “Rigel” di Casarsa per svolgere le mansioni di “Pilota Controllore” nell’ambito del 27° Gruppo squadroni Mercurio. Alla sua grande passione per il volo ed attaccamento alla Specialità accoppia da sempre una spiccata predisposizione per il disegno e la pittura e molti degli scudetti in uso nei reparti di volo portano la sua firma. Queste sue caratteristiche, amore per le “macchine volanti” ed estro pittorico, si sono fuse nella ricca produzione di “profili” d’elicotteri – in modo particolare degli AB 205 sui quali ha svolto gran parte della sua attività – che esprimono il suo attaccamento a questa macchina.

Il programma:

Inaugurazione Mostra

Sabato 6 luglio ore 12.00

Orari di apertura

Sabato 6 luglio 12.00-18.00

Domenica 7 luglio 11.00-18.00

Ingresso libero

Scarica il volantino

Il Sindaco di Verona, Flavio Tosi, insieme al Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale Roberto Bernardini, ha tagliato il nastro della mostra che, con ingresso libero, sarà aperta al pubblico anche Domenica dalle 1000 alle 1800.