Nei giorni scorsi si sono avuti due avvicendamenti nel comando di altrettante unità dell’Aviazione dell’Esercito, e più specificatamente:

4° Reggimento AVES “Altair”

Si è svolta lo scorso 10 settembre, nella zona operativa dell’aeroporto “F. Baracca” di Bolzano, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 4° Reggimento AVES “Altair”. Il Colonnello Arrigo Arrighi, dopo due anni di attività, alla presenza del Comandante della Brigata Aviazione dell’Esercito, Generale di Brigata Luigi Francavilla, ha lasciato il comando al Colonnello Giovanni Maria Scopelliti.

Sotto la guida del Colonnello Arrighi, gli equipaggi di volo del 4° Reggimento AVES “Altair”, nel corso dell’ultimo biennio e per la prima volta in Italia, hanno portato a termine con successo ben tre missioni di soccorso notturno ad alta quota, utilizzando apparati a intensificazione di luce a favore di malcapitati che non potevano essere assistiti dagli elicotteri civili del 118. Il Colonnello Arrighi ha lasciato Bolzano per assumere un prestigioso incarico al Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Solbiate Olona. Il Colonnello Giovanni Maria Scopelliti proviene dal Comando Aviazione dell’Esercito di Viterbo, dove negli ultimi anni ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Operazioni.

 

1° Gruppo Squadroni  “Auriga”

Si è svolta invece l’11 settembre, nel piazzale del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 1° Gruppo Squadroni  “Auriga” il reparto deputato alla formazione di tutti i piloti e gli specialisti dell’aviazione nell’esercito. Il Tenente Colonnello Pier Luigi Verdecchia, dopo due anni, alla presenza del Comandante della Scuola, Generale di Brigata Rocco Bruno, ha lasciato il comando al Tenente Colonnello Claudio Orioles.

 Sotto la guida del Tenente Colonnello Pier Luigi Verdecchia, il corpo docente, ha portato a termine con successo tutte le molteplici attività addestrative che spaziano dalla sopravvivenza alla protezione antincendio passando per il volo in tutte le forme richieste adeguando la didattica all’impiego operativo nei teatri che senza soluzione di continuità siamo chiamati ad alimentare. Il Tenente Colonnello Pier Luigi Verdecchia lascia Viterbo per assumere il prestigioso incarico comandante di gruppo di volo nell’ambito della task force Italair in Libano. Il Tenente Colonnello Claudio Orioles proviene dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

ElicotteriWEB.it porge le congratulazioni ai comandanti entranti ed i migliori auguri per il prosieguo della carriera ai comandanti uscenti.