E’ stata inaugurata il 28 novembre, alla presenza di un folto gruppo di invitati, una piccola aggiunta all’Area Elicotteri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di milano.

All’A109 della Guardia di Finanza, al simulatore con meccanica Bell 47, all’importantissimo elicottero di Forlanini (il padre indiscusso di questa categoria di macchine) e ad un modello da galleria del vento dell’AW609, oggi si e’ affiancato un simulatore ambientato in un cockpit di A109 con sei schermi (due per la strumentazione, tre per la visione panoramica esterna ed uno per consentire a degli osservatori di seguire le manovre dell’elicottero). Questa aggiunta permetterà ai visitatori di avvicinarsi, toccando con mano, ai principi del volo di queste macchine, sempre più importanti per la mobilità moderna. Da appassionati speriamo che le parole del direttore del museo, Fiorenzo Galli, diventino presto realtà dando a Milano, capoluogo di una regione una cui provincia, Varese, si definisce “provincia con le ali” per antonomasia, un’esposizione aeronautica ancor più dignitosa e pienamente rappresentativa dei risultati conseguiti sul territorio lombardo nella storia.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre sarà il primo weekend con un programma speciale nella nuova area, con visite guidate insieme al curatore e attività interattive sul tema del volo per adulti e bambini. A partire da sabato 7 dicembre il simulatore potrà essere testato gratuitamente da alcuni visitatori selezionati tra i fan della pagina Facebook del Museo. Le date e le modalità per prendere parte a questa iniziativa saranno comunicati direttamente sulla pagina www.facebook.com/museoscienza.