Nel corso della manifestazione Heli Expo 2014 svoltasi nei giorni scorsi ad Anaheim, California, AgustaWestland ha presentato l’ultima evoluzione della famiglia AW109, il Trekker.

Si tratta della prima versione del diffuso biturbina AW109 dotata in questo caso di pattini di atterraggio in luogo del consueto carrello triciclo. Il sistema di atterraggio non rappresenta comunque la sola novità di questa versione in quanto l’elicottero sarà dotato di una suite avionica Garmin G1000HTM glass cockpit. La motorizzazione è costituita da due turbine Pratt & Whitney Canada PW207C equipaggiate di FADEC ognuna con una potenza di 608 kW (815 shp) al massimo. Con il suo sistema modulare composto da cinque serbatoi l’AW109 ha un’autonomia di oltre 4 ore e 20 minuti con un’autonomia operativa di 824 km.

Realizzato tenendo in considerazione il mercato dei mezzi dedicati al lavoro aereo, il settore para-pubblico ed il soccorso, la nuova versione del diffuso elicottero sarà basato secondo le dichiarazioni di AgustaWestland sulla struttura dell’AW Grand, tutto ciò nonostante ad Anaheim sia stato presentato un elicottero, già in colorazione del cliente di lancio la texana 7bar Aviation che mostra una fusoliera molto più assimilabile ad un AW109Power con il muso più appuntito.