AgustaWestland, leader nella progettazione e costruzione di elicotteri, ha scelto di adottare la tecnologia Microsoft su hardware Lenovo nell’ambito dei corsi della sua Training Academy, simbolo d’eccellenza in Italia e nel mondo. Infatti, per migliorare il processo di apprendimento dei propri allievi, l’Academy si è rivolta a Microsoft che, grazie al partner Lenovo, ha fornito la sede italiana di 250 Lenovo ThinkPad tablet 2, basati su Windows 8.1.

Fino a ieri, gli studenti seguivano i corsi e le lezioni studiando su diversi manuali e libri tecnici – il che implicava l’utilizzo di grandi quantitativi di carta e ingenti costi per le diverse ristampe. Grazie all’utilizzo dei tablet Lenovo con tecnologia Windows 8.1, Agusta Westland potrà ridurre le spese di stampa fino al 50%, con un risparmio di centinaia di migliaia di euro nel corso dei prossimi anni.

Il processo di adozione delle soluzioni di mobility Microsoft è iniziato con la digitalizzazione di tutti i manuali dei corsi e la realizzazione di 12 app specifiche. Gli studenti all’inizio di ogni corso hanno ricevuto un tablet Lenovo con Windows 8.1 e una chiavetta USB contenente tutti i testi di riferimento. Attraverso l’applicazione LOB Touch basata su Windows 8.1, non solo gli studenti hanno potuto consultare diversi documenti, testi e libri elettronici, ma anche salvare note personali e appunti direttamente sul tablet. In una seconda fase sarà poi possibile portare i tablet a bordo dei simulatori e degli elicotteri, per una consultazione più rapida ed efficiente dei manuali.

“La scelta di AgustaWestland rappresenta un esempio concreto della capacità di Microsoft di supportare l’eccellenza italiana nel processo di digitalizzazione del business nell’ambito della formazione. Grazie a Windows 8.1, le soluzioni offerte in partnership con Lenovo hanno portato all’azienda importanti vantaggi in termini di security, semplicità di gestione della piattaforma e di integrazione con tutte le applicazioni desktop già presenti nella Training Academy. Siamo orgogliosi di questo progetto realizzato con l’azienda elicotteristica e di averla aiutata con le nostre soluzioni a ridurre i costi di gestione dei corsi e a migliorare la user e la customer experience” – ha dichiarato Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia. 

“Consideriamo la tecnologia uno strumento per rendere la didattica innovativa e coinvolgente, per questo abbiamo digitalizzato il processo formativo e messo a disposizione degli studenti dispositivi mobili. Abbiamo scelto di dotare gli studenti di Tablet con sistema operativo Windows 8.1 per migliorare e innovare i processi di apprendimento, avendo sempre come primo obiettivo la qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti. Abbiamo valutato altre soluzioni Ict, ma abbiamo scelto Microsoft per più ragioni: assicura continuità con gli investimenti realizzati in passato dall’azienda e fornisce garanzie sulla sicurezza. L’ambiente Microsoft inoltre è facile da usare e ampiamente diffuso tra i nostri clienti” – ha dichiarato AgustaWestland.

“Il marchio ThinkPad è da sempre sinonimo di qualità di classe enterprise, nell’ambito notebook, e Lenovo, investendo ulteriormente in ricerca e innovazione, è oggi in grado di fornire tablet professionali (come ad esempio i nuovi ThinkPad Tablet 8 e Tablet 10, ultimi nati della famiglia del Tablet 2 fornito in questo caso) con il più alto livello di affidabilità, compatibile con i requisiti dei settori dove l’IT è davvero mission-critical, come dimostra la scelta di AgustaWestland” – ha aggiunto Elio Biella, Responsabile Global Account di Lenovo Italia.