Un elicottero AS350, marche I-LUPU, di proprietà della società Eliossola in servizio antincendio per la Regione Lazio è precipitato nel corso di un volo di qualificazione dell’equipaggio a Varco Sabino, in provincia di Rieti, provocando la morte del pilota e di un passeggero ed il ferimento del copilota.

I soccorsi sono stati gestiti dal 118 di Rieti che ha inviato sul posto, oltre a due ambulanze ed un’automedica, gli elicotteri “Pegaso21” di Roma e “Pegaso33” di Viterbo di cui uno ha provveduto a trasportare l’unico superstite al Policlinico Gemelli nella Capitale.

Riguardo l’equipaggio, al momento, si conoscono solo provenienza ed età dei componenti che sono: il pilota, di 60 anni originario di Pavia e il passeggero, un reatino di 67 anni. Il ferito, ricoverato in gravi condizioni al policlinico Gemelli di Roma, è il copilota, 37 anni, originario di Verbania, in Piemonte.

Sulle cause dell’incidente, che testimonianze raccolte sul posto riconducono ad un impatto con un cavo che bisognerà verificare se sia stato il motivo scatenante o la conseguenza di manovre di recupero da altri problemi, sono in corso rilievi da parte di Vigili del Fuoco e Carabinieri mentre l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha aperto un’inchiesta.

Nell’immagine © Giacomo Pipoli, un elicottero di Eliossola simile a quello coinvolto nell’incidente.