AgustaWestland e l’Aeronautica Militare Italiana hanno siglato un accordo di collaborazione volto a rafforzare ulteriormente la cooperazione volta alla messa a punto di servizi di formazione comuni. L’accordo segue la lettera di intenti firmata all’inizio di quest’anno.

I partner intendono co-sviluppare servizi di formazione ad ala rotante facendo leva sulle capacità e le sinergie tra l’impianto Training Organization ed il 72 ° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana ambedue basati a Frosinone. Attraverso questa cooperazione reciprocamente vantaggiosa, AgustaWestland amplierà ulteriormente la gamma dei servizi che può offrire nel settore della formazione, mentre l’Aeronautica Militare italiana aumenterà il livello di formazione per il proprio personale.
Questo accordo nel campo della formazione apre una nuova era nella lunga collaborazione tra AgustaWestland e l’Aeronautica Militare Italiana, consentendo alle parti di soddisfare le esigenze in continua evoluzione, razionalizzare i costi, massimizzare l’uso efficace ed efficiente delle risorse e dei beni disponibili, nonché migliorare la portata dei servizi, da quella di base alla formazione avanzata. Questa gamma senza precedenti di servizi non sarà messo a disposizione solo del personale dell’Aeronautica Militare italiana, ma anche per gli equipaggi delle forze armate straniere addestrati in Italia grazie ad accordi internazionali, nonché a clienti militari e governativi AgustaWestland. Tutto ciò sarà reso possibile dalla messa in comune e la condivisione di competenze, know-how, infrastrutture e dispositivi di addestramento per offrire agli operatori nazionali e internazionali soluzioni di formazione di alta qualità. I partner prevedono lo sviluppo di una soluzione di formazione integrata basata, da un lato, sul modello AW139 (HH-139A e VH -139 elicotteri, utilizzati rispettivamente per la ricerca e soccorso e di trasporto governativo) dell’Aeronautica Militare Italiana, e l’HH-101A, che sarà principalmente utilizzato per il recupero personale e operazioni delle forze speciali. D’altra parte, l’Aeronautica Militare italiana mette la sua vasta esperienza e le attività per la formazione ab initio.

Immagine: (© AgustaWestland) un HH139A dell’Aeronautica Militare Italiana