Airbus Helicopters ha completato la consegna ufficiale dei primi due Tiger nella nuova versione HAD-E e il primo elicottero per il trasporto tattico NH90 GSPA destinati a Fuerzas Aeromóviles del Ejército de Tierra (FAMET).

I tre elicotteri sono stati assemblati nello stabilimento spagnolo ad Albacete che ha seguito  con successo l’iter industriale, la certificazione di idoneità al volo e l’accettazione tecnica.
Airbus Helicopters España fornirà un totale di 22 elicotteri NH90 alle forze armate spagnole, le cui consegne sono previste fino al 2021. La versione spagnola dell’NH90, il GSPA, è stato progettato per compiere missioni tecniche come il trasporto delle truppe, missioni di ricerca e soccorso, recupero persone ed evacuazione medica ed è equipaggiato per operazioni sia diurne che notturne in ogni tipo di ambiente.
Per quanto riguarda gli elicotteri da combattimento, il Tiger HAD-E offre numerosi vantaggi rispetto ai Tiger HAP-E attualmente in servizio: un nuovo motore MTR-E con il 14% di potenza aggiuntiva, un sistema di visione optronico migliorato, missili aria-terra Spike, un sistema di identificazione IFF insieme a un nuovo sistema di guerra elettronico e di contromisura. L’esercito spagnolo ne ha comprati ben 24.

Immagine: Un Tiger e un NH90 in volo (© Copyright_Luis Vizcaíno)