E’ stato presentato ai media, nel corso di una breve cerimonia svoltasi in quella che sarà la sua futura sede, la base del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare di Cervia-Pisignano, il terzo esemplare (codici 15-03) del nuovo elicottero che si appresta ad entrare in servizio con la Forza Armata: l’HH-101A “CAESAR”.

L’iter di accettazione delle macchine è stato illustrato dal Colonnello Giuseppe Massimetti, comandante del 15°Stormo, che ha confermato l’arrivo dei primi esemplari definitivamente in carico all’Aeronautica (quello presente oggi è formalmente ancora in carico alla ditta) nel corso di questa estate quando inizieranno subito le fasi di certificazione delle modalità di impiego che vedranno protagonista il nuovo elicottero ed i suoi equipaggi. I 12 esemplari, esiste anche un’opzione per ulteriori 3 mezzi, saranno basati non solo a Cervia per i compiti assegnati alla 1ª Brigata aerea “Operazioni Speciali” ma, come apprendiamo oggi, anche presso l’82°Centro basato a Trapani-Birgi .

In un fotoreport di prossima pubblicazione inizieremo a conoscere nei dettagli il nuovo elicottero, rappresentante quanto di più avanzato nel settore dell’ala rotante, che sarà a breve nelle disponibilità dell’Aeronautica Militare.

Con l’occasione, vogliamo ringraziare tutti quanti i componenti dell’Aeronautica Militare che ci hanno accolto oggi partendo dal Comandante ed il personale del 15°Stormo per finire con i responsabili dell’ Ufficio Generale per la Comunicazione dello SMA per la fiducia concessaci.

Immagini © Giacomo Pipoli