Il 9 ottobre 2015, presso l’aeroporto “F. Pesci” di Bologna ha avuto luogo il   cambio del Comandante del 2° reggimento sostegno Aviazione dell’Esercito “Orione”.

il colonnello Guido Orsolini Orsolini ha lasciato il comando del reggimento dopo 3 anni durante i quali il personale del reparto ha fornito il   supporto tecnico-logistico a favore delle unità di volo impegnate nell’ambito della missione ISAF in Afghanistan: in particolare ha curato le operazioni di manutenzione principali e i rifornimenti dei materiali di ricambio  per gli elicotteri da trasporto tattico NH90. l’ufficiale è stato designato per ricoprire   la carica di capo ufficio armamenti presso il IV Reparto Logistico dello SME. il subentrante, Colonnello Gianluca Proietti, proviene dal Comando Operativo di vertice interforze, presso il quale ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Pianificazione e Supporto Logistico ONU, UE e Coalizioni. Il Col.Proietti ha, in precedenza, prestato servizio presso il 2^ reggimento Orione in qualità di Comandante di Gruppo e Capo Reparto Sostegno, e presso lo (UK) HQ land forces in qualità di SO2 Log Plans. “Devo riconoscere  che il Col. Orsolini si è trovato al vertice del reggimento in un momento particolarmente difficile e solo un militare a tutto tondo, in grado di armonizzare il ruolo di comandante di uomini con quello di   manager, poteva guidarlo attraverso tale contingenza raggiungendo con successo e tempestività tutti i traguardi prefissatigli, meritando l’unanime plauso degli   addetti ai lavori e delle unità supportate!” queste le parole del Comandante del Sostegno Aviazione dell’Esercito, Generale di Brigata Salvatore Mastrangelo, che ha presenziato alla cerimonia unitamente alle principali autorità civili e religiose locali.

immagine; (© Comando AVES) I due comandanti, uscente e subentrante, insieme al Generale di Brigata Salvatore Mastrangelo.