Leonardo sta completando i collaudi del primo AW169 per impieghi offshore in Europa prima della consegna alla società tedesca Heliservice International GmbH che è prevista per il prossimo autunno.

L’elicottero, ordinato lo scorso ottobre,sarà destinato alle operazioni di manutenzione da svolgersi sui campi per la produzione di energia eolica nel Mare del Nord grazie al verricello di cui è dotato che consentirà la discesa di tecnici direttamente sulle turbine sia offshore che sulla terraferma. L’introduzione dell’AW169 nella flotta di Heliservice International GmbH, che ha già introdotto recentemente anche esemplari di AW139, rappresenterà un salto qualitativo nelle operazioni utility grazie all’innovazione tecnologica e gli elevati standard di sicurezza garantiti da un progetto di ultima generazione. L’esemplare che sta volando in questi giorni nelle mani dei collaudatori di Leonardo porta le marche provvisorie italiane I-EASV e lascia intravvedere già l’immatricolazione tedesca che sarà D-HHTJ.

 

Immagini: © Giacomo Pipoli, l’AW169 di Heliservice International GmbH ripreso nei cieli lombardi durante uno dei voli di collaudo.