La sera del 19 agosto il nuovo elicottero AW 139 in servizio dalla metà di luglio nella base HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) di Villa Guardia (Como), dove ha sede anche la Soreu dei Laghi, la Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza del 118 che gestisce le richieste di soccorso sanitario provenienti, per il tramite del NUE 112, dai territori delle provincie di Como, Varese e Lecco e dell’area del Legnanese, è decollato alle 20.15 per raggiungere l’ospedale “A. Manzoni” di Lecco e poi ripartire alle 21.30 per portare nel nosocomio della Capitale una ragazza sedicenne che era ricoverata in Pediatria.

La giovane, residente in provincia di Lecco e affetta da una grave patologia per cui l’ospedale romano è centro di riferimento, era accompagnata dalla mamma.
Durante il volo in notturna i piloti hanno utilizzato l’NVG (Night Vision Goggle), tecnologia di ambito militare che l’Elisoccorso di Como sta sperimentando, primo in Italia, da più di un mese presentata in occasione del trentennale del servizio il 2 agosto scorso. Si tratta di visori ad intensificazione di luce che vengono applicati sui caschi dei piloti e amplificano la ridotta luce ambiente notturna (luna, stelle) in modo da vedere al buio in modo ancor più preciso rispetto a quanto possibile con la strumentazione tradizionale.
L’atterraggio nella capitale è stato effettuato a mezzanotte e mezza sull’elisuperficie della Città del Vaticano. Da lì la giovane paziente è stata trasferita con un’ambulanza nella struttura sanitaria capitolina. L’AW 139 di Como è poi rientrato nella base di Villa Guardia alle 3.30.

Il trasporto – un cosidetto trasporto “secondario”, cioè da una struttura sanitaria a un’altra – è stato organizzato grazie alla collaborazione tra la Pediatria dell’ospedale di Lecco, l’AAT (Articolazione Aziendale Territoriale) 118 di Lecco, l’AAT 118 di Como, la Soreu dei Laghi, il presidio Bambin Gesù, Inaer Aviation Italia, società che opera il servizio di elisoccorso nella base di Como fornendo il personale aeronautico e il mezzo in dotazione al servizio, su autorizzazione di Areu, l’Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza. In volo un equipaggio composto da un medico e un infermiere dell’Elisoccorso di Como insieme a due piloti e a un tecnico di Inaer.

 

Fonte:

Francesca Indraccolo

Ufficio Stampa Asst Lariana