Sarà presentato sabato 26 novembre alle ore 11 presso il Rifugio Sebastiani al Monte Terminillo il primo esemplare di AW 169 in versione HEMS che ad inizio dicembre prenderà servizio in Italia. L’elicottero è destinato all’Elisoccorso della Regione Lazio.

La presentazione vedrà lo svolgimento di un’esercitazione di soccorso svolta in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). L’AW169 è un elicottero bimotore della classe di 4,5 tonnellate che in questi giorni ha ottenuto da EASA la certificazione per l’aumento di peso massimo al decollo da 4600 a 4800 kg. La macchina è il prodotto più recente di Leonardo progettato tenendo in particolare considerazione il mercato del soccorso sanitario per il quale si candida a ricoprire una posizione di leadership. L’esemplare protagonista della presentazione di sabato prossimo, gestito dalla società Elitaliana S.p.A. che reca attualmente le marche irlandesi EI-FNT ed il nominativo “Pegaso 12”, era stato fotografato anche lo scorso gennaio al Sestriere in occasione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine quando aveva svolto una dimostrazione a cura dei piloti collaudatori di Leonardo di fronte al Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti. Al momento non e ancora noto presso quale delle tre basi laziali, Roma, Viterbo o Latina verrà dislocato il nuovo elicottero.

Nelle immagini (© Giacomo Pipoli) l’esemplare dell’AW169 durante la dimostrazione in volo svoltasi nel gennaio 2016 al Sestriere.