Due protagonisti di successo per un demo tour in Nepal di due settimane: l’elicottero AW119Kx di Leonardo e Simone Moro, l’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri nella stagione invernale. L’obiettivo è di dimostrare le capcità operative dell’AW119Kx all’altitudine di 24 mila piedi, per svolgere missioni di elisoccorso a quote sinora inimmaginabili.

Il demo tour sarà suddiviso in due parti: nel corso della prima settimana, per testare alcune caratteristiche dell’AW119Kx, saranno simulate missioni di trasporto passeggeri tra la capitale del Nepal, Katmandu (4200ft), e diversi campi base situati nell’area circostante ma a quote più elevate. Nel corso di questa fase sarà anche possibile, per alcuni potenziali clienti, partecipare alle missioni e provare così le capacità dell’elicottero. La seconda settimana sarà invece dedicata ad attività di lavoro aereo ad alta quota, tra cui diversi test per il trasporto di carichi con il gancio baricentrico.

Le news relative al Tour potrano essere seguite attraverso i profili Twitter di Leonardo e di Simone Moro.

Immagine © Leonardo: Simone Moro e l’AW119Kx presso il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide situato ai piedi del versante nepalese dell’Everest.