La difficoltà nel trovare un rimpiazzo per l’elicottero incidentato lo scorso marzo, unita alla necessità di fermo per manutenzione dell’altro AW139, rendono urgente la ricerca un mezzo da affiancare al Dauphin a disposizione dell’elisoccorso trentino.

Si sta rivelando più difficile di quanto si immaginava per la Provincia di Trento trovare un elicottero destinato a sostituire il mezzo protagonista dell’incidente sul Monte Nambino tanto che ricerca è stata allargata oltre i confini europei. La prossima necessità di un fermo programmato per l’altro AW139, che si dovrebbe protrarre quasi sino a fine giugno, rischia di lasciare il Dauphin del nucleo come unico elicottero disponibile per compiti HEMS.

L’arrivo della bella stagione, con il considerevole aumento della popolazione dovuta all’afflusso di turisti, e la chiusura di alcuni reparti ospedalieri, i più citati in rete sarebbero vari “Punti Nascita”, sta animando il dibattito politico in Provincia. Come misura “tampone” si è deciso per il noleggio di un EC145T2 con equipaggio sino a fine giugno quando l’AW139 superstite rientrerà dalla manutenzione programmata e, secondo le speranze della Provincia, dovrebbe essere reperito un altro AW139 che farà tornare l’organico di elicotteri HEMS del nucleo trentino al completo. L’Ec145T2 sarà fornito da Elifriulia che ha ricevuto il suo primo esemplare di questo modello a fine 2016.

Nell’immagine, l’AW139 I-TNCC protagonista dell’incidente dello scorso mese di marzo.