L’esercitazione delle Truppe Alpine dell’Esercito, nel cuore delle Dolomiti, vedrà l’impiego di diversi aeromobili dell’AVES e di un elicottero del SUEM.

Audaci tecniche di ascensione e spettacolari manovre di soccorso in parete e un’avvincente dimostrazione tattica delle capacità delle Truppe Alpine nel saper operare in montagna sono il programma della “5 Torri 2017”, esercitazione multinazionale ed interforze che si svolgerà nell’omonimo comprensorio montano, tra il passo Falzarego e Cortina d’Ampezzo, il prossimo 4 luglio (5 in caso di condizioni meteorologiche avverse. L’evento, aperto a tutti coloro che vorranno essere presenti (con afflusso entro le 09.30) sarà trasmesso in diretta streaming sui siti dell’Esercito (www.esercito.difesa.it) e dell’Associazione Nazionale Alpini (www.ana.it) a partire dalle ore 10. Un’esercitazione dinamica e coinvolgente sulle montagne più belle del mondo – patrimonio dell’UNESCO e Museo a cielo aperto della prima Guerra Mondiale – che rappresenta un importante momento di incontro e confronto con gli eserciti dei paesi alleati ed amici sullo specifico tema dell’alpinismo, della sicurezza e della condotta di operazioni in montagna.

Immagine: ( Fonte Esercito Italiano – Comando Truppe Alpine) Un AB205MEP mentre cala del personale nei pressi delle 5 Torri.