Il libro “Tra terra e cielo – I trent’anni dell’Elisoccorso a Como” atterra a Volandia. Il volume, scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo in occasione del trentennale del servizio, istituito il 2 agosto 1986, è stato donato ieri alla Biblioteca del Parco e Museo del Volo che ha sede vicino all’aeroporto di Malpensa.

A ricevere le due autrici c’erano Delia Durione, responsabile dell’Area Culturale, e l’avvocato Claudio Tovaglieri, presidente del Comitato Scientifico. Le copie consegnate dalla due giornaliste saranno a disposizione  per la consultazione da parte delle migliaia di appassionati che ogni anno fanno visita alla struttura e degli studenti delle scuole del territorio che partecipano alle attività didattiche promosse da Volandia.

Il volume, pubblicato da Effegiemme Editore, ripercorre per i “non ai detti ai lavori” le tappe salienti dello sviluppo dell’Elisoccorso comasco che in tre decadi di attività ha effettuato oltre 21mila interventi. “Tra terra e cielo”, inoltre, illustra le professionalità, le dotazioni e le strutture attorno a cui ruota il sistema elisoccorso, le novità che riguardano il volo notturno e i meccanismi che attivano il circuito dell’emergenza-urgenza, a partire dalla chiamata al NUE 112, il numero unico per le emergenze.

Immagine: da sx Francesca Indraccolo, Claudio Tovaglieri, Delia Durioni e Francesca Guido.