Arrivato presso il Parco e Museo del Volo “Volandia” già da qualche giorno, l’esemplare immatricolato I-EPIC dell’elicottero Agusta-Bell AB139, verrà presentato ufficialmente il prossimo 11 maggio.

L’esemplare I-EPIC, terzo prototipo (AC03) numero di costruzione 31003, prodotto nel 2002, fu l’esemplare che venne impiegato per la certificazione dell’avionica Honeywell “Primus EPIC”, di qui l’immatricolazione. Con l’acquisizione di questa “pietra miliare” della storia recente dell’industria elicotteristica, Volandia aggiunge un ulteriore tassello alla collezione di mezzi ad ala rotante prodotti al di là delle piste dell’aeroporto di Malpensa, dove ha la sede principale Leonardo Elicotteri, che come Agusta (in collaborazione con l’americana Bell) e poi come AgustaWestland ha sviluppato e poi portato a maturità uno dei mezzi di maggiore successo del nuovo millennio.

Immagine: © Giuliano Provera, l’AB139 I-EPIC ripreso all’aeroporto di Calcinate de Pesce (VA) nel 2006 durante uno dei voli di collaudo.