Operativo dal 15 agosto alle ore 07,00, nella base dell’aeronautica militare di Alghero, il terzo elicottero del servizio di Elisoccorso regionale. Il Direttore Generale dell’AREUS, dott. Giorgio Lenzotti, ricorda che l’avvio avviene “nel rispetto dei tempi programmati e nonostante il periodo estivo” ultimando il percorso che ha dato vita al Servizio, partito il 1 luglio 2018 con l’operatività degli elicotteri delle basi di Cagliari-Elmas e di Olbia.

Aggiunge che: “Tutti insieme abbiamo mantenuto quello che ci eravamo impegnati a realizzare, dimostrando uno spirito di squadra invidiabile. E’ stata un’impresa, ma ce l’abbiamo fatta. Ringraziamo le autorità militari, il Generale Pintus del comando militare della Sardegna, lo stato maggiore dell’Aeronautica militare, il Generale Umberto Baldi del Comando scuola terzo reparto aereo, il colonnello Mariani, comandante della Base militare. Un grande ringraziamento a tutti i nostri operatori per la disponibilità e lo spirito di sacrificio dimostrato, oltre che agli operatori di Airgreen e del Soccorso.”

Un sistema di monitoraggio, presente nelle Centrali operative del 118 di Cagliari e Sassari, permette di localizzare in tempo reale gli aeromobili, anche in volo. Pertanto l’elicottero di ultimissima generazione di stanza a Fertilia, un EC 145, potrà levarsi in volo h12, su indicazione di entrambe le Centrali del 118, a seconda delle esigenze di servizio. Altrettanto vale per l’altro EC 145 presente nella base di Elmas e per l’AW 139 di Olbia, in servizio quest’ultimo h 24.

Il grande numero di interventi di elisoccorso richiesti nei primi 45 giorni di attività del servizio ha indotto la Direzione dell’AREUS – Responsabile del servizio di elisoccorso stesso – a indire un avviso pubblico per il reclutamento di altro personale da destinare all’HEMS – Helicopter Emergency Medical Service.

Fonte: Comunicato stampa AREUS

Immagine: AREUS, l’H145 I-TORQ basato a Cagliari Elmas, gemello di quello attivato ad Alghero.