Questa mattina una delicata operazione di smontaggio di una gru da uno dei grattacieli di CityLife, la vecchia Fiera Milano City, ha visto come protagonista un Kamov 32 di Heliswiss International AG.

L’elicottero Kamov 32 marche HB-XKE, giunto nel tardo pomeriggio di venerdì presso il cantiere, ha iniziato ad operare poco dopo le sette di questa mattina. Sono state necessarie diverse rotazioni per portare a terra i componenti della gru che, dopo essere stata installata con le stesse modalità nello scorso aprile, era stata utilizzata per portare sulla sommità della torre Hadid la struttura atta a sostenere l’insegna delle Assicurazioni Generali che ne adorna tutti i lati.

Le operazioni di smontaggio sono state rese possibili grazie a degli operai specializzati in questo tipo di interventi ed al magistrale pilotaggio del grosso elicottero che ha operato per molti minuti in hovering sulle loro teste, portando a termine l’operazione in un’ora esatta. Nel corso delle operazioni era stata interdetta al passaggio pedonale un’area tutta intorno alla torre transennando anche una parte del parco adiacente al cantiere dove l’elicottero deponeva di volta in volta il suo carico.

L’elicottero Kamov KA32 A12

Si tratta della versione con certificazione svizzera dell’elicottero KA 32, a sua volta derivato civile del K A27 “HELIX”, biturbina nato per utilizzo come elicottero antisommergibile da parte dell’aviazione navale sovietica.

Queste sono le sue caratteristiche:

Dati tecnici:  
Turbine 2 Klimov-Isotov Tv3-117 VMA
Performance 2 x 2200 PS
Diamentro del rotore 15.90 m
Altezza 5.42
Peso a vuoto senza carburante   7’050 kg
Peso iniziale massimale con carico esterno 12’700 kg
Peso iniziale massimale con carico interno 11’000 kg
Performance di volo:  
massima capacità di sollevamento   5’000 kg
Autonimia oraria 2 h 16 min.
VNE 260 km/h
Velocità di crociera 230 km/h
Massima altezza operativa 5000 m sul livello del mare
Autonomia 538 km

Attrezzature / equipaggiamento:
Attrezzature speciali per utilizzi come:

  • Trasporti aerei, operazioni di montaggio aereo, estinzione di incendi, ecc.
  • Meccanismo di pesatura elettronico per il controllo del peso durante voli con carico esterno, con indicazione dei dati.

ElicotteriWEB esprime un sentito ringraziamento a Christian Stauder, Project Manager di Heliswiss International AG per l’Italia.