In seguito all’incidente che ha coinvolto l’AW169 G-VKSP lo scorso 27 ottobre a Leicester (UK), Leonardo e , di seguito, EASA hanno emesso dei bollettini di allerta riguardanti l’assemblaggio del servo-attuatore del rotore di coda per i modelli AW169 ed AW189.

Il bollettino richiede agli operatori un controllo visivo della parte in oggetto entro cinque ore di volo dall’emissione dello stesso in quanto riporta che una scorretta installazione di alcuni componenti di fissaggio possono determinare la perdita del controllo dell’elicottero. In seguito al controllo dovranno riportare agli enti emittenti i bollettini le relative risultanze degli stessi. I bollettini di allerta riguardano anche gli AW189, in quanto il componente oggetto dei controlli è simile a quello del modello AW169.

Le indagini sulle cause dell’incidente che è costato la vita a cinque persone, Il presidente del Leicester City FC Vichai Srivaddhanaprabha, due suoi collaboratori Nursara Suknamai e Kaveporn Punpare ed il pilota Eric Swaffer con la sua compagna Izabela Roza Lechowicz, sono ancora in corso da parte dell’Air Accidents Investigation Branch britannico, che ha recuperato il registratore di bordo e ha provveduto a spostare il relitto presso la proria sede sull’aeroporto di Farnborough. Riguardo l’incidente, il primo che vede coinvolto un AW169, sono ancora ignote le cause.

Leggi la Emergency Airworthiness Directive di EASA