Un AW109 Grand del servizio di emergenza medica portoghese INEM (Instituto Nacional de Emergência Médica) é precipitato sabato 15 dicembre  in località Serra de Santa Justa, nell’entroterra della città di Porto. Tutti gli occupanti, due piloti il medico e l’infermiera che erano a bordo sono deceduti nell’impatto.

L’elicottero stava rientrando presso la sua base di Macedo de Cavaleiros dopo aver effettuato un trasporto secondario tra gli ospedali di Bragança e Porto quando in avverse condizioni meteo ha impattato con un’antenna per radiocomunicazioni precipitando successivamente al suolo verso le 18:30, ora in cui è stata registrata la sua scomparsa dai radar del controllo aereo. Il dispositivo di ricerca attivato alle 20:15 ha visto anche la partecipazione di un AW101 dell’aeronautica partito dalla base di Montijo, presso Lisbona, che ha però dovuto interrompere le ricerche a causa del maltempo che insisteva sulla zona. I resti dell’elicottero con i corpi delle quattro vittime sono stati ritrovati nella notte grazie alle triangolazioni dei telefoni cellulari dell’equipaggio.

Il mezzo coinvolto nell’incidente era l’AW109 Grand marche I-EITC, operato da Babcock MCS Portugal per conto di INEM, che aveva volato in Italia a partire dal 2006 con le insegne di Elilario Italia e di tutte le realtà che ne hanno rappresentato la sua evoluzione fino ad oggi, Inaer e Babcock MCS Italia, prima di approdare in Portogallo.

Nell’immagine, © GiacomoPipoli, l’elicottero coinvolto nell’incidente ripreso a Como nel settembre del 2006 nel corso della manifestazione per il ventennale dell’Elisoccorso lariano.