Atlanta, 4 marzo 2019 – Airbus Helicopters presenta una nuova versione dell’H145, il suo popolare elicottero bimotore leggero, in occasione della fiera Heli-Expo 2019 che si tiene ad Atlanta. Esposta presso lo stand Airbus, questa versione aggiornata dell’elicottero multi-missione è dotata di un innovativo rotore a cinque pale, presenta un carico utile aumentato di 150 kg e offre nuovi livelli di comfort, semplicità e connettività.

Il nuovo rotore a cinque pale dell’H145 consente un significativo incremento delle prestazioni complessive, portando a 3.800 kg il peso massimo al decollo e presenta un incremento del proprio carico utile, ora equivalente al peso del velivolo a vuoto. La semplicità del design del nuovo rotore principale senza cuscinetti agevolerà anche le operazioni di manutenzione, accrescendo ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità dell’H145 e migliorando nel contempo i livelli di comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. Il diametro ridotto del rotore consentirà inoltre all’H145 di operare in aree più ristrette.

Il nuovo H145 offre a clienti e operatori nuovi livelli di connettività a bordo, grazie all’integrazione del sistema di comunicazione wireless wACS (wireless Airborne Communication System), che garantisce la trasmissione continua e sicura dei dati generati dall’elicottero in tempo reale, anche durante il volo.

La certificazione EASA del nuovo H145 è prevista per l’inizio del 2020, con le prime consegne a seguire nel corso dell’anno. Questo aggiornamento sarà offerto come opzione di retrofit anche agli attuali clienti dell’H145, al fine di offrire ai velivoli in servizio gli stessi miglioramenti in termini di carico utile, manutenzione semplificata e comfort.

Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di un sistema di controllo digitale completo del motore (full authority digital engine control – FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include inoltre un pilota automatico a 4 assi ad alte prestazioni, che consente di aumentare la sicurezza e ridurre il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria.