Atlanta, 4 marzo 2019 – Fa il suo debutto alla fiera Heli-Expo il nuovo concept di cabina medica di nuova generazione dell’H160, il cui modello, progettato da Metro Aviation, è presente allo stand di Airbus Helicopters. Metro, da anni partner di Airbus, ha sviluppato questo specifico design di cabina per rispondere alle necessità delle operazioni mediche aeree del Nord America.

Fra le principali caratteristiche del nuovo concept di cabina sviluppato da Metro vi sono i pavimenti in alluminio, per consentire molteplici configurazioni, quattro sedili scorrevoli e girevoli per l’équipe medica, un Modular Medical Rack (MMR) e, in alto, un pannello di comunicazione con comandi radio, audio e touch screen.

L’H160 è un elicottero bimotore di nuova generazione e medie dimensioni destinato al trasporto offshore, all’aviazione privata, ai servizi pubblici e al trasporto commerciale di passeggeri. La sua entrata in servizio è prevista per il 2020.

Con la cabina più grande della propria categoria, l’ampia apertura dotata di porte scorrevoli e lo spazio per la barella, l’H160 è l’elicottero per la terapia intensiva di nuova generazione, ideale per il trasporto di pazienti critici su lunghe distanze e per il trasporto di incubatrici. Il modello di configurazione medica esposto in fiera è solo uno dei possibili allestimenti che saranno progettati per l’H160, in quanto questo elicottero possiede tutti gli elementi necessari per consentire una personalizzazione completa sulla base delle necessità delle équipe mediche.

Airbus Helicopters è il principale fornitore di elicotteri per il soccorso medico. Circa il 55% dei 2.500 elicotteri EMS (Emergency Medical Services) operativi nel mondo sono elicotteri Airbus. Solo negli Stati Uniti, oltre la metà dei nuovi elicotteri per il soccorso medico venduti nell’ultimo decennio sono prodotti da Airbus.