“One mission, many nations” ovvero “Una missione, tante nazioni” è questo il motto del Combined Joint Task Force impegnato nell’operazione Inherente Resolve iniziata in Iraq nell’ottobre 2014 per mantenere la sicurezza nazionale ed eliminare definitivamente elementi di Daesh ancora presenti in Iraq. A supporto vi è il Coalition Air Advisory and Training Team con lo scopo di aiutare a costruire e rinforzare il potere aereo iracheno.

Dallo scorso dicembre, l’Italia entra a far parte del 370° Air Expeditionary Advisory Group, con nove militari dell’Aeronautica ai quali nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri tre. Le posizioni ricoperte sono di significativa importanza, il Colonnello Marco Mastroberti ha assunto il prestigioso incarico di Vice Comandante nonché Italian Senior Officer all’interno. Svolge attività di coordinamento per l’addestramento delle forze aeree irachene e per il processo di revisione della capacità aeromobile.

Il Gruppo di addestramento aereo di Coalizione è suddiviso in due distaccamenti, schierati rispettivamente presso la base di Balad e l’Aeroporto di Baghdad. All’interno del distaccamento di Balad opera personale con il ruolo di consigliere e mentore a favore dei piloti dell’Aeronautica irachena, sulle modalità di pianificazione, preparazione ed esecuzione di supporto aereo ravvicinato.

Nel distaccamento di Baghdad i militari italiani svolgono consulenza aerea. Il loro principale compito è quello di analizzare l’attuale processo di selezione e addestramento dei piloti iracheni al fine di trovare, in un rapporto di sinergica collaborazione, la metodologia migliore per l’assegnazione al tipo di velivolo.

Il 370° Air Expeditionary Advisory Group è alle dirette dipendenze del 321° Air Expeditionary Wing con sede a Baghdad presso il quale, all’inizio del mese scorso, è stato inserito anche un Ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare italiana con il compito di consigliare e supportare la componente irachena nella creazione e gestione dei corsi di selezione, formazione e addestramento per il successivo impiego operativo dei piloti di elicottero. La preziosa attività di consulenza aerea fornita dall’Aeronautica Militare italiana, rappresenta un’espressione di professionalità e competenza riconosciuta in ambito internazionale che va ad aggiungersi alla già cospicua presenza militare italiana all’interno della Coalizione.

Immagine: © S.M.D. I componenti italiani del Coalition Air Advisory and Training Team