Un nuovo AW139 potrebbe entrare in servizio a Trento entro 6-9 mesi in sostituzione di quello che ha subito un incidente nel marzo 2017 sul monte Nambino.

L’acquisizione del nuovo mezzo, che avrebbe un costo che si aggira sui 15 milioni di euro, si renderebbe necessaria visto che il costo della riparazione dell’elicottero incidentatosi non appare competitiva rispetto all’acquisizione di uno nuovo di fabbrica. Dal recupero di alcune parti dell’elicottero danneggiato, che recava le marche I-TNCC, si potrebbe ricavare una cifra che si aggira sul milione di euro. Questo è quanto è all’esame dei dirigenti che avranno anche l’incarico di operare di un efficientamento del Nucleo Elicotteri della Provincia mantenendo comunque l’obbiettivo di conservare una parte pubblica prevalente e gli attuali livelli di occupazione.

Da ricordare che, per sopperire alla mancanza di un elicottero nella flotta provinciale, la Giunta ha dovuto provvedere all’affitto di un mezzo analogo con un costo di 2,5 milioni annui.

Immagine: L’elicottero incidentatosi nel 2017 ripreso in atterraggio a Canazei nel 2014