Donauwörth, 15 novembre 2019 – Airbus Helicopters ha consegnato il primo di due elicotteri multiruolo H145M per missioni di difesa e sicurezza al Governo del Granducato del Lussemburgo. Insieme agli elicotteri Airbus fornirà anche un pacchetto che comprende l’addestramento e il supporto al cliente. La consegna del secondo elicottero è prevista entro la fine dell’anno. L’H145M consegnato è il primo H145 del Lussemburgo.

L’elicottero è dotato di verricello, sistema Fast Rope (discesa con “Canapone”), videocamera ad elevata performance, riflettore, sistemi di comunicazione avanzati, ed è attrezzata per l’installazione di un kit per la blindatura leggera (light armour protection). Incorpora inoltre le più recenti tecnologie che gli consentono di operare in condizioni meteorologiche avverse e di notte. L’elicottero sarà operato presso l’aeroporto Findel del Lussemburgo, dove è stato presentato al pubblico oggi per la prima volta. Con un peso massimo al decollo di 3,7 tonnellate, l’H145M può essere utilizzato per un’ampia gamma di compiti, incluso il trasporto truppe e passeggeri, la sorveglianza, il soccorso aereo, la ricognizione e l’evacuazione medica.

L’H145M è un elicottero bimotore leggero di comprovata esperienza consegnato per la prima volta nel 2015 alle Forze Armate della Germania. Da allora è stato ordinato da Ungheria, Tailandia e Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina. Il tasso di prontezza per la missione (mission readiness) degli H145M già in servizio è di oltre il 95%.

Equipaggiato con due motori Arriel 2Edi Safran, l’H145M è dotato di un sistema di controllo digitale completo del motore (Full Authority Digital Engine Control – FADEC) e della suite di avionica Helonix. Il pilota automatico ad alte prestazioni a 4 assi consente di aumentare il livello di sicurezza e diminuire il carico di lavoro del pilota. Le ridotte emissioni acustiche fanno dell’AH145M l’elicottero più silenzioso della propria classe.

Immagine: Copyright-Airbus Helicopters – Patrick-Heinz