Ha superato il vaglio del parlamento la proposta di un decreto che riguarda un programma pluriennale relativo all’adeguamento della linea SAR/SMI/antincendio dell’Aeronautica militare che vedrà l’acquisizione di 17 elicotteri HH-139 per l’adeguamento della linea Search and Rescue (capacità di ricerca e soccorso) e SlowMover lnterceptor (capacità di intercettazione di aeromobili a bassa quota e velocità) dell’Aeronautica Militare. Il programma, oltre all’acquisizione dei nuovi esemplari prevede anche l’adeguamento dei 13 già presenti iln linea agli standard più recenti.

Con riferimento alle finalità del programma, lo Stato maggiore della Difesa, nella scheda allegata alla richiesta di parere parlamentare, fa presente che l’acquisto dei nuovi elicotteri è destinato a colmare un deficit capacitivo creatosi a seguito della radiazione, avvenuta nel 2014, degli elicotteri HH-3F ed acuitosi negli ultimi anni con il progressivo invecchiamentodella linea HH-212.

Nel dettaglio, sempre secondo quanto riferito dall’Amministrazione proponente, l’acquisto in esame è finalizzato a dotare il 15° Stormo dell’Aeronautica militare dei mezzi necessari per adempiere al meglio ai numerosi e delicati compiti ad esso assegnati. Tali missioni spaziano dal recupero degli equipaggi di aeromobili militari incidentati, alla ricerca e al soccorso in mare e in montagna, all’intervento contro la minaccia terroristica recata da piccoli velivoli sottoposti a dirottamento, al trasporto sanitario d’urgenza (anche in bio-contenimento), alla lotta agli incendi boschivi e l’ intervento in caso di pubbliche calamità. Al fine di assicurare la più omogenea copertura di questi mezzi sul territorio nazionale, i nuovi sistemi saranno distribuiti su 6 basi nazionali.

Qui potete leggere il testo approvato al Senato.

Immagine: © P.Giacomini/Blue Forces.com, il primo HH139 Consegnato all’Aeronautica Militare nel 2012