Base elicotteristica di Szolnok, Ungheria, 25 novembre 2019 – I primi due dei venti elicotteri militari Airbus H145M sono stati consegnati alle forze armate ungheresi.

Gli H145M della flotta ungherese sono dotati di un sistema Fast Rope (discesa con “Canapone”), videocamera ad elevata performance, doppio gancio di carico, verricello, kit di gestione delle catastrofi, protezione balistica e un sistema elettronico di contromisure per supportare i requisiti operativi più stringenti. Sono inoltre dotati del sistema di gestione delle armi HForce, sviluppato da Airbus Helicopters, che consente all’Ungheria di equipaggiare e operare i propri elicotteri con un ampio set balistico o armi guidate aria-terra e aria-aria.

L’Ungheria ha anche ordinato 16 elicotteri multiuso H225M equipaggiati con il sistema HForce. La coppia H145M / H225M consentirà alle forze di Difesa ungheresi di coprire le missioni light utility, trasporto tattico, ricerca e soccorso in  combattimento fino all’attacco leggero.

L’Airbus H145M è un elicottero bimotore leggero di comprovata esperienza. Gli elicotteri H145M stanno guadagnando popolarità tra le forze armate grazie al loro eccellente rapporto costo-performance e ai brevi tempi di consegna.