Airbus Helicopters ha consegnato all’Ufficio Federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia informatica e il supporto in servizio (BAAINBw), con alcuni mesi di anticipo sulla scadenza concordata, il primo H145 per le missioni di ricerca e soccorso operate dalle forze armate tedesche (Bundeswehr).

La Bundeswehr ha ordinato in totale sette elicotteri di questo tipo per sostituire la flotta attualmente composta da elicotteri Bell UH-1D, in servizio dagli anni ’70. Una volta completato l’addestramento, all’inizio del 2021, verrà consegnato l’ultimo H145 LUH SAR (Light Utility Helicopter Search and Rescue). Airbus Helicopters sarà inoltre responsabile del supporto logistico, della riparazione e della manutenzione degli stessi elicotteri.

“Siamo lieti di poter consegnare questo elicottero non solo in tempo, ma persino prima della scadenza concordata contrattualmente”, ha dichiarato Wolfgang Schoder, CEO di Airbus Helicopters Deutschland. “Gli elicotteri H145 gestiti dalla Bundeswehr hanno già dimostrato i loro altissimi livelli di operatività. Crediamo che questo aeromobile versatile e affidabile possa svolgere un’ampia varietà di missioni per tutte le divisioni delle forze armate.”

La Bundeswehr è anche responsabile delle operazioni di ricerca e soccorso (SAR) in caso di incidenti aerei sul territorio tedesco e per questo motivo mantiene in standby permanente una flotta di elicotteri pronti per essere utilizzati nelle operazioni relative a eventuali catastrofi nazionali. Il nuovo elicottero sarà quindi dislocato nei siti di Niederstetten, Holzdorf e Nörvenich. 

Gli H145 della Bundeswehr sono dotati di telecamere ad elevata performance, riflettori, sistemi di localizzazione dei segnali di emergenza, una suite completa di attrezzature mediche, verricelli e ganci di carico che possono essere utilizzati, ad esempio, per i serbatoi antincendio. Gli elicotteri sono facili da identificare grazie alla caratteristica vernice arancione brillante sulle loro porte, con  la scritta “SAR” in blu.

Immagine: © Airbus Helicopters-Patrick Heinz