Dal 1° febbraio 2020 il Pelikan 3, stazionato a Lasa, è il quarto elicottero medico d’emergenza in Alto Adige. Oltre al Pelikan 1, al Pelikan 2 e all’Aiut Alpin Dolomites, il quarto elicottero fornirà un’assistenza d’emergenza più rapida – soprattutto nella parte occidentale della provincia.

Nel 2018 il tempo medio di arrivo dell’elicottero d’emergenza in Val Venosta era di 27,10 minuti, in Val Pusteria di 18,21 minuti e nel Burgraviato di 18,38 minuti. Per conto della giunta provinciale, l’elicottero d’emergenza è gestito dall’associazione “HELI – Flugrettung Südtirol”: Membri dell’associazione sono la Croce Bianca, l’Alpenverein Südtirol, il soccorso alpino dell’AVS e del CNSAS nonché il CAI. Il personale medico è messo a disposizione dal Servizio Aziendale di Urgenza ed Emergenza Medica e dalla Croce Bianca.
Durante la fase triennale del progetto, Pelikan 3 sarà utilizzato come mezzo di soccorso stagionale e sarà a disposizione della centrale unica di emergenza, soprattutto nei mesi più impegnativi. Per il momento sono stati definiti i seguenti periodi di operatività: dal 1° febbraio al 26 aprile 2020, dal 30 maggio al 4 ottobre 2020 e dal 30 novembre al 18 aprile 2021. L’elicottero di emergenza sarà in servizio dall’alba al tramonto e volerà dalle ore 8 alle ore 20 nei mesi estivi.
Dopo un’attenta verifica, è stata determinata la posizione di Lasa come base adeguata.
Qui la Provincia autonoma ha affittato un’area di circa 350 metri quadrati che comprende un distributore di benzina e un hangar. Il sito si trova in una posizione strategica per raggiungere il più rapidamente possibile qualsiasi punto del bacino idrografico, che comprende l’intera Val Venosta con il focus principale sull’alta Val Venosta. Se necessario, l’elicottero volerà naturalmente oltre i confini di questa zona.

L’elicottero, un H145 marche I-SLND, stesso modello degli alti due Pelikan,  stazionerà presso l’eliporto situato nella Zona Industriale di Lasa. il mezzo, fornito sempre dalla società Babcock, al momento mantiene la colorazione originale gialla con però applicati i fregi bianchi con i loghi di Heli e degli altri enti di soccorso come gli elicotteri di Bolzano e Bressanone.

L’Elisoccorso Alto Adige è decollato nel 2019 per 3.639 interventi. Ciò rappresenta un aumento di oltre il 2 per cento rispetto al 2018, e il numero di operazioni di Elisoccorso del Pelikan 1, Pelikan 2 e Aiut Alpin Dolomites è aumentato di oltre il 30 per cento negli ultimi dieci anni (2010: 2.775 operazioni). Ciò significa una media annuale di dieci interventi al giorno.