Un incidente è occorso nella mattina di oggi all’aeroporto di Bolzano quando un UH169A appartenente alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza si è ribaltato danneggiandosi gravemente. Illesi fortunatamente i due militari a bordo.

In un video ripreso da una telecamera all’interno dell’aeroporto e pubblicato sul canale Youtube di Bz News 24, si nota che durante la fase di rullaggio precedente al decollo il carrello anteriore pare sbloccarsi di colpo innestando un repentino avvitamento al suolo terminato con il ribaltamento dell’elicottero. Impressionante la quantità di detriti provocati dalla distruzione delle pale del rotore principale che vengono proiettati anche verso gli addetti antincendio che fortunatamente, da quanto appare nel video, non hanno riportato ferite. Anche i due militari a bordo dell’elicottero sono riusciti ad abbandonare autonomamente il mezzo incidentato e sono stati soccorsi dal personale sanitario subito intervenuto.

L’UH169A è il modello più recente, derivazione militare dell’AW169, entrato in servizio con la Guardia di Finanza lo scorso anno del quale ne sono stati ordinati 22 esemplari. Quello coinvolto nell’incidente è il GF-504 (MM81970).

Una inchiesta è stata aperta per stabilire la causa dell’incidente.

Immagine © 2020 – Giacomo Pipoli , un UH-169A come quello coinvolto nell’incidente