Airbus Helicopters ha consegnato il settimo e ultimo H145 per il servizio di ricerca e soccorso (SAR) della Bundeswehr Ufficio Federale delle Attrezzature, dell’Informatica e del Supporto in servizio della Bundeswehr (BAAINBw).

Gli elicotteri consegnati in precedenza vengono operati per l’addestramento e i test sul campo e sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nelle basi aeree di Niederstetten e Nörvenich per le operazioni di soccorso. Le operazioni con il nuovo H145 LUH SAR inizieranno a breve, come previsto, nella terza stazione SAR di Holzdorf.

“Siamo lieti di aver completato questo ordine dall’inizio alla fine nei tempi e nel budget previsti e che la messa in servizio stia procedendo secondo i piani”, ha detto Wolfgang Schoder, CEO di Airbus Helicopters Germania. “Il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri clienti è stato molto positivo. Grazie alla loro flessibilità e all’altissima disponibilità, gli elicotteri della Famiglia H145 hanno dato prova di sé nella Bundeswehr. Per questo modello affidabile vediamo molte più possibilità per una vasta gamma di compiti in tutti i rami delle forze armate”.

Tra le altre caratteristiche, gli elicotteri sono equipaggiati con telecamere ad alte prestazioni, proiettori, sistemi di localizzazione dei fari di emergenza, una serie completa di attrezzature mediche, verricelli di salvataggio e ganci di carico che possono essere utilizzati, ad esempio, per i serbatoi antincendio. Sono facilmente identificabili grazie alla caratteristica colorazione arancione brillante sulle loro porte, con la scritta “SAR” in blu.

Immagine: © Copyright Airbus Helicopters – Christian Keller