E’ stato completato nei giorni scorsi il programma pluriennale di prove promosso da U.S. Army, Boeing e General Electric che hanno visto un NCH-47D allestito come banco prova per l’installazione delle turbine GE T408 in vista della possibile futura adozione della turbina sulla nuova generazione del Chinook.

Il team combinato ha condotto un totale di 18 test a terra dalla fine del 2019 all’inizio del 2021. Nonostante le restrizioni di viaggio imposte dal COVID-19 e le misure di distanziamento sociale mentre si trovava a Fort Eustis, il team combinato è stato in grado di completare tutti i test a terra richiesti, portando con successo e in sicurezza, al primo volo dell’elicottero nel settembre 2020. Il programma di test di volo ha esplorato l’inviluppo del Chinook con motore T408 in sette voli, tra cui una varietà di prove costituite da: tre diverse configurazioni di peso lordo, coppia massima, velocità superiore a 140 nodi, virate fino a 60 gradi di angolo di inclinazione e altitudini fino a 4.000 piedi.

I test di volo hanno dimostrato la capacità di integrare con successo motori più pesanti e potenti su di un elicottero H-47, consentendo al contempo all’elicottero di operare e manovrare fino ai limiti dell’aeromobile nelle configurazioni di peso leggero, medio e pesante. I test di volo hanno evidenziato i miglioramenti dell’efficienza dei consumi con un motore più moderno. I risultati delle dimostrazioni di volo verranno utilizzati per implementare i futuri piani dell’esercito. “Il programma T408 è un ottimo esempio di come la collaborazione di AvMC con i partner del settore stia producendo nuove capacità per i nostri Aviation Warfighters”, ha affermato il Col. Justin Highley, Commander, Systems Integration and Demonstration, AvMC Technology Development Directorate for Aviation. “Integrare un nuovo motore su un aeromobile di serie è stata un’impresa impegnativa, ma il team ha raccolto la sfida e ha raggiunto tutti gli obiettivi del programma“.

“Abbiamo già implementato una trasmissione Block II che abilita motori più potenti su un Chinook”, ha affermato Andy Builta, Vicepresidente Boeing e responsabile del programma H-47. “Un motore più potente potrebbe essere il motore di crescita per il Chinook per fornire ancora più capacità ed efficienza alla flotta dell’esercito”.

“Questo programma dimostrativo conferma la fattibilità e le capacità di un CH-47 Chinook con motore T408”, ha affermato Harry Nahatis, vicepresidente e direttore generale di GE Rotorcraft & Turboprop Engines. “La nostra lunga collaborazione con l’esercito degli Stati Uniti e la Boeing ha reso questa un’opportunità entusiasmante e, nonostante gli ostacoli inaspettati creati da COVID-19, siamo stati in grado di raggiungere ciascuno degli importanti traguardi che ci eravamo prefissati di raggiungere. Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questa grande squadra “.

L’H-47 è l’elicottero per carichi pesanti dell’esercito americano, diffuso anche tra le forze armate di molte altre nazioni, progettato per il trasporto di merci e truppe. È stato il cavallo di battaglia del sollevamento pesante dell’esercito per decenni, fornendo capacità all’avanguardia e testate in battaglia dalla guerra del Vietnam fino ai più recenti conflitti.

I motori T408 da 7.500 cavalli di potenza offrono un aumento del 54% della potenza rispetto agli attuali motori Chinook.

NdR. La General Electric T408 è la stessa turbina che equipaggia i nuovi Sikorsky CH53K dei Marines.