Nella giornata di ieri ha compiuto il suo primo volo a Yeovil (UK) il nuovo AW101 con capacità ASW/CSAR destinato alla Marina polacca.

L’ordine che prevede, al momento, la fornitura di quattro macchine vede impegnato un team integrato di Leonardo composto da personale italiano, inglese e polacco, quest’ultimo appartenente a PZL-Świdnik, diramazione polacca di Leonardo che in questo caso funge da capocommessa nei confronti del Ministero della Difesa nazionale polacco.

Nell’aprile 2019, la società ha annunciato che avrebbe fornito quattro AW101 e un pacchetto completo di logistica e formazione integrata al Ministero della Difesa nazionale polacco. Il nuovo aeromobile migliorerà in modo significativo le capacità elicotteristiche della Marina polacca.

L’AW101 per la Brigata dell’Aviazione Navale polacca sarà equipaggiato con i più moderni sistemi di missione, tra cui pilota automatico con modalità SAR, sistema di trasmissione dati, sistema di navigazione tattica e sistemi di protezione e difesa (passivi e attivi). Inoltre, l’AW101 sarà dotato di una radio tattica, radar di ricognizione, una torretta di osservazione (FLIR) e un transponder S-mode. Sarà inoltre dotato di una mitragliatrice da 12,7 mm.

Inoltre, ci saranno un proiettore e luci disposte, che garantiranno una buona visibilità in tutte le condizioni atmosferiche. Il velivolo sarà ottimizzato con attrezzature mediche e di soccorso, inclusi due verricelli e un sistema per il trasporto di carichi tramite gancio baricentrico. Inoltre, la flotta AW101 sarà dotata di un sistema di galleggiamento di emergenza, zattere di salvataggio e un kit di sopravvivenza per climi freddi.

“Questo è stato il primo volo del nuovo elicottero ASW AW101 costruito qui a Yeovil per la Marina polacca. Il volo rappresenta non solo il culmine dei processi di progettazione e produzione, ma anche l’inizio dell’approfondita fase di test dello sviluppo del velivolo. Si prevede che ci saranno un totale di 700 ore di test di volo tra le quattro cellule che confermeranno il corretto funzionamento di ciascun aeromobile, nonché svilupperanno e convalideranno un’ampia gamma di missioni e modifiche specifiche del cliente rispetto allo standard AW101 “, ha commentato Miles Barnett, pilota collaudatore senior presso Leonardo Helicopters (Regno Unito).

Progettato con avionica e sistemi di missione sofisticati, insieme a lungo raggio e resistenza, grazie alla sua capacità di utilizzare due motori su tre per i voli da crociera, l’elicottero AW101 fornisce persistenza operativa per tutte le missioni. Questa flessibilità di missione rende l’AW101 l’elicottero multiruolo più avanzato, versatile e capace oggi disponibile. L’elicottero è già in servizio in alcune delle più importanti nazioni della NATO, come Italia, Regno Unito, Canada, Danimarca, Norvegia e Portogallo. 

Immagine: © Poland MOD