Leonardo ha annunciato oggi la firma di un contratto per quattro elicotteri AW119Kx nella versione IFR (Instrument Flight Rules – in grado di operare secondo le regole del volo strumentale) con l’operatore Mercy Flight Central, basato nella parte occidentale dello Stato di New York, negli USA, dove fornisce servizi di elisoccorso. La consegna della prima unità è prevista nel 2022.

I nuovi elicotteri effettueranno missioni di trasporto di pazienti con capacità di primo soccorso durante i voli di trasferimento in un raggio di 240 km. Nella sua versione più recente l’AW119Kx è il primo elicottero monomotore al mondo negli ultimi decenni a poter operare secondo le regole del volo strumentale e permetterà ai piloti di Mercy Flight Central di volare in modo sicuro con scarsa visibilità e in condizioni meteo difficili nella regione, grazie all’avionica avanzata di Genesys Aerosystems e ai sistemi di volo ridondanti.

In tale variante, l’AW119Kx rappresenta la scelta ideale per gli operatori commerciali, o che forniscono servizi di pubblica utilità, alla ricerca dei più elevati standard di sicurezza e prestazioni nello svolgimento di missioni complesse, mantenendo al contempo i costi contenuti degli elicotteri monomotore. L’AW119 presenta la ridondanza dei principali sistemi e lo spazio in cabina tipici di macchine bimotore, garantendo straordinaria affidabilità e sicurezza.

“Siamo felici di introdurre l’AW119 al servizio delle nostre comunità” ha dichiarato Jeff Bartkoski, Presidente e Amministratore Delegato di Mercy Flight Central. “Questo elicottero ci consentirà di raggiungere i pazienti con maggior sicurezza e più capacità permettendoci di potenziare il nostro servizio nei prossimi decenni”.

“Siamo lieti della nostra collaborazione con Mercy Flight Central”, ha aggiunto William Hunt, responsabile della divisione Elicotteri di Leonardo negli USA. “L’acquisizione della variante IFR dell’AW119 sarà un contributo sostanziale per i soccorritori impegnati in attività di volo in condizioni meteo difficili, fornendo allo stesso tempo grande versatilità per il trasporto e la cura dei pazienti in cabina e potenziando la straordinaria assistenza che l’operatore fornisce alla sua comunità”.

Nella recente variante IFR, l’AW119Kx ha ricevuto un primo ordine sul mercato statunitense dell’elisoccorso nel 2020. Il recente contratto con Mercy Flight Central accresce ulteriormente la presenza degli elicotteri di Leonardo nel mercato nordamericano dell’elisoccorso che oggi conta quasi 100 unità appartenenti ai modelli AW119, AW109, AW169 and AW139.

Immagine: © C7 photography