Airbus ha consegnato il primo H160 all’operatore giapponese All Nippon Helicopter (ANH), inaugurando un nuovo capitolo per questo elicottero bimotore di nuova generazione. Con 68 brevetti, l’innovativo H160 è l’elicottero tecnologicamente più avanzato al mondo.

L’H160 multiruolo è stato consegnato dallo stabilimento per elicotteri di Airbus di Kobe, in Giappone, presso il quale, il prossimo anno, prima dell’entrata in servizio, saranno effettuati l’addestramento in volo e l’installazione di attrezzature specializzate per la ritrasmissione elettronica di informazioni.

“È un onore avere ANH quale primo operatore dell’H160 e desidero ringraziare ANH per la continua fiducia nei nostri elicotteri. Sono anche molto orgoglioso del duro lavoro e della dedizione dei nostri team in Francia e Giappone in preparazione della consegna dell’aereo. Sono impaziente di vedere questo elicottero di nuova generazione nei cieli del Giappone e di vederlo svolgere un ruolo chiave nel mercato della ritrasmissione elettronica di informazioni del Paese”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus.

“ANH è entusiasta di essere il primo operatore al mondo a ricevere questo  H160 all’avanguardia a supporto delle proprie le missioni di ritrasmissione elettronica di informazioni”, ha dichiarato Jun Yanagawa, presidente di ANH. “Il settore della ritrasmissione elettronica di informazioni sta cambiando rapidamente, e siamo felici di avere l’elicottero perfetto per le nostre operazioni, lo strumento principale della nostra flotta”

ANH opera una flotta di elicotteri Airbus di cinque AS365 e cinque H135. L’H160 si unirà alla  flotta esistente dedicata alla ritrasmissione elettronica di informazioni per le stazioni televisive di tutto il Giappone. 

L’H160 ha ottenuto il Certificato di Tipo dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) nel luglio 2020, seguito dalla Certificazione del Japan Civil Aviation Bureau (JCAB) nel maggio 2021 e da quello dell’Agenzia Brasiliana per l’Aviazione Civile nel settembre 2021.

Progettato come un elicottero multiruolo in grado di eseguire una vasta gamma di missioni come il trasporto offshore, i servizi medici di emergenza, l’aviazione privata e d’affari, nonché i servizi pubblici, l’H160 integra le ultime innovazioni tecnologiche di Airbus. L’elicottero offre ai passeggeri comfort ottimale grazie alle pale Blue Edge che riducono il rumore e una straordinaria visibilità esterna, di cui beneficiano sia i passeggeri che i piloti.

Immagine Copyright: Airbus Helicopters