Categorie Notizie

“Elisoccorso sulle Alpi – Operazioni HEMS in Francia, Italia, Svizzera” di Dino Marcellino

Dopo “SOS Italian Helicopter Rescue Operations from Mediterranean Sea to Mont Blanc” è da poco disponibile il nuovo libro di Dino Marcellino.
Con “Elisoccorso sulle Alpi” il lettore andrà alla scoperta di alcune organizzazioni di elisoccorso operanti nel settore alpino, in Francia Italia e Svizzera: Sécurité Civile, Gendarmerie, Rega, 118 Piemonte e Valle d’Aosta, Aiut Alpin Dolomites, Guardia di Finanza, CNSAS.

Racconti di missioni toccanti, addestramenti, storia e tecnica. Uomini, macchine, organizzazioni differenti con un solo unico scopo: salvare vite umane.

Il primo capitolo è uno sguardo al passato, dedicato ad una macchina che è stata sinonimo di elisoccorso per oltre 40 anni: l’ Alouette 3.

Quindi, rimanendo in Francia, scopriamo gli Eurocopter EC-145 dei Servizi di Stato francesi: storia, attualità, missione reale. Proseguiamo il viaggio e col terzo capitolo scavalchiamo le Alpi per lavorare con gli AgustaWestland AW-139 ed AB-412 del 118 Piemonte e Valle d’Aosta: addestramenti in parete, su funivia, con i colleghi francesi.

Col capitolo successivo ci rechiamo in Svizzera, presso quella organizzazione che è divenuta un mito : la Rega. La Svizzera, paese alpino per eccellenza, offre ambienti spettacolari ed esigenti. Gli AgustaWestland Da Vinci ed Eurocopter EC145 danno sicuramente il meglio di sé.

La quinta parte del libro ci riporta in Italia, in volo con gli AB-412 della Guardia di Finanza, in attività di ricerca e soccorso, ed alla scoperta di tecnologie dedicate. In ultimo, ma assolutamente non ultimi, il capitolo dedicato al quello che potrei definire “il frutto dell’appartenenza ad un territorio dai valori e sentimenti fortemente radicati”, parlo dell’ Aiut Alpin Dolomites.

 

Volare e soccorrere: non solo un lavoro, ma uno stile di vita.

Formato 29,7 x 21
Copertina rigida
208 pagine
Oltre 330 foto colori
Bilingua Italiano / Inglese
Costo Euro 33 (+ spese spedizione)

Per ulteriori informazioni contattare l’autore Dino Marcellino:  dino.marcellino@live.it