Categorie Notizie

Elicotteri al lavoro – Helicopters at work. Disponibile il nuovo libro di Dino Marcellino

L’elicottero è il mezzo più versatile, utilizzabile per una miriade di impieghi, tanto nel settore civile come in quello militare. Con questo volume, il terzo pubblicato da Dino Marcellino, l’autore illustra e racconta alcune delle molte attività alle quali ha preso parte.

Il Volume è composto da dieci capitoli per altrettanti impieghi:

 

  1. Antincendio boschivo: organizzazione, attivazione della catena di risposta all’emergenza, impiego dei mezzi e uomini di terra e volo.  Vari tipi di velivoli, dal Lama all’Ecureuil, AB-412, Erickson S64, Canadair.  Svariati operatori quali VVF, Corpo Forestale ora Carabinieri Forestali, Airgreen, HeliWest, ed altri.
  2. Disgaggio valanghe: attività di prevenzione valanghe, fatta utilizzando lo strumento DaisyBell appeso al baricentrico dell’elicottero per provocare una valanga controllata e mettere così in sicurezza le zone soggette a rischio.  Lavoro fatto nel comprensorio del Sestriere, con elicottero Ecureuil della ditta Pellissier.
  3. Elisoccorso diurno: i nuovi elicotteri Airbus H145 di Bolzano e Bressanone in azione; due giorni di volo, missioni reali.
  4. Elisoccorso notturno: L’ultima frontiera dell’elisoccorso civile in Italia, grazie alle nuove normative. Il capitolo è diviso in due parti: una parte dedicata alla validazione piazzole notturne, la seconda al volo con utilizzo dei visori notturni NVG.  Il tutto spiegato da piloti e medici responsabili dei progetti. Un capitolo decisamente interessante.
  5. Spray sui vigneti e costruzione rifugio in montagna: Lavoro realizzato in Svizzera con Air Glaciers. In particolare lo spray è una attività complessa e spettacolare, fatta sui pendii delle vallate, che merita di essere conosciuta.
  6. Eliski al Monte Bianco: oltre alla descrizione del lavoro, con tutte le sue problematiche, anche una serie di immagini spettacolari nella zona del Monte Bianco; un lettore ha scritto che “sfogliando le pagine sembra di essere in volo…”
  7. Voli shuttle ai gran premi F1 e moto GP:  attività poco conosciuta ma molto complessa e dinamica. Una miriade di operatori concentrati in poche ore di volo, personaggi famosi…
  8. Costruzione e manutenzione linee elettriche: anche questo capitolo è diviso in due parti. La costruzione fatta col gigante Erickson S64, la manutenzione con Ecureuil.  Lavori che richiedono preparazione, logistica, precisione assoluta e sono entrambi altamente spettacolari.
  9. Soccorso in acqua con cani da salvataggio lanciati da elicotteri:  Inutile dirlo, anche qui una attività complessa, con in aggiunta il piacere di lavorare con il migliore amico dell’uomo, che anche in questo caso non si tira indietro di fronte alle difficoltà.
  10. Trofeo Mezzalama:  la maratona dei ghiacci e delle vette.  Spettacolo nello spettacolo, atleti ed elicotteri impegnati in una gara di sci-alpinismo che ha dell’eroico.

Un libro unico nel suo genere, una finestra affascinante su un mondo poco conosciuto, espressione di tecnologie e competenze ai massimi livelli.

Anno 2017   Bilingue Italiano-Inglese   Formato 29,7x21   216 pagine   Copertina rigida     Euro 35 + spediz.

Per informazioni e modalità di acquisto contattare l’autore Dino Marcellino

dino.marcellino@live.it