Categorie Notizie

Aviatori e mezzi aerei della Guardia di Finanza 1913 – 1978 – di Maurizio Di Terlizzi

65 anni di Fiamme Gialle nel cielo

Maurizio Di Terlizzi

“Sono un convinto assertore che non si può guardare al futuro se non si sa nulla del proprio passato, che le radici di cosa siamo oggi vanno ricercate, conosciute e sopratutto apprezzate.”


Un tributo alla tradizione aviatoria, quasi centenaria, della Guardia di Finanza scritto da un componente della stessa, Maurizio Di Terlizzi è infatti un Maresciallo Aiutante Specialista Istruttore di elicottero presso la Linea Volo dei Corsi, Studi e Standardizzazione Aerea di Pratica di Mare.
Il volume analizza le origini aviatorie del Corpo risalenti all’inizio del secolo scorso, era il 1913 quando uno degli appartenenti all’allora Regia Guardia di Finanza vene ammesso al 1° Corso per Allievo Pilota, per passare al secondo dopoguerra dove si apre l’epoca dell’ala rotante con i Bell 47 che andarono a formare la prima Sezione Elicotteri. La storia si snoda intrecciando la cronologia del   Servizio Aereo con le vicende personali di molti che vi hanno fatto parte arricchita da una documentazione fotografica, frutto di una ricerca decennale tra archivi e collezioni personali di appartenenti al Corpo ed appassionati, per terminare al 1978 con gli NH500.
La parte dedicata agli elicotteri fornisce un dettagliato resoconto sull’adozione delle prime macchine, sullo sviluppo delle tecniche di impiego, sulle dotazioni rese disponibili grazie al progresso tecnologico oltre informazioni sulle colorazioni e l’araldica. Apposite appendici riguardano la storia di ognuno dei Bell 47 ed NH500 impiegati,  le uniformi e dotazioni del personale.
Pur non avendo principalmente un indirizzo modellistico, al contrario di altri lavori dell’autore appassionato e premiato modellista, la numerosa dotazione di immagini contenuta nel volume sarà sicuramente apprezzata da quanti si dedicano a questo hobby.
Il risultato è un volume dove il testo è scorrevole ed avvincente, dove le vicende personali di appartenenti al Corpo si intrecciano alle descrizioni dei mezzi e a spezzoni della storia italiana narrate con la cura distingue il lavoro di un grande appassionato!

Aviatori e mezzi aerei della Guardia di Finanza 1913-1978
65 anni di Fiamme Gialle nel cielo
di Maurizio Di Terlizzi

200 pagine, formato A4 foto in B/N e colore disegni e profili a colori.

IBN Istituto Bibliografico Napoleone

ISBN 88-7565-041-1