Il nuovo modello presentato a Dallas da Airbus Helicopters ha già raccolto un nutrito portafoglio di ordini da parte di servizi di soccorso medico con elicotteri (HEMS-Helicopter Emergency Medical Service) che riassumiamo qui sotto:

GLOBAL MEDICAL RESPONSE: ACCORDO PER UN MASSIMO DI 15 ELICOTTERI H140

Global Medical Response (GMR) e Airbus Helicopters hanno firmato un accordo per un massimo di 15 elicotteri H140 destinati al settore dei servizi medici di emergenza (EMS). GMR è uno dei clienti di lancio del nuovo elicottero H140, presentato a VERTICON.

Leader nel settore del trasporto medico aereo, GMR ha ordinato 10 H140, con un’opzione per altri cinque elicotteri. Con sede a Lewisville, Texas, GMR è uno dei maggiori operatori di elicotteri Airbus del Nord America.

Questo annuncio segue l’ordine di 28 elicotteri Airbus precedentemente annunciato da GMR nel novembre 2024. In totale, l’azienda opererà una flotta di quasi 200 elicotteri Airbus.

GMR è leader nel settore medico aereo, con quasi 35.000 dipendenti che forniscono assistenza medica di alta qualità negli Stati Uniti e nel resto del mondo. L’azienda opera in 380 basi aeree con marchi quali Air Evac Lifeteam, REACH Air Medical Services, Med-Trans Corporation, AirMed International e Guardian Flight. Dal 2021 sono più di 30 gli elicotteri Airbus che si sono aggiunti alla flotta di GMR.

Immagine: Copyright © Airbus Helicopters

ADAC LUFTRETTUNG E ÖAMTC LUFTRETTUNG: ACCORDO PER DIECI H140

ADAC Luftrettung, ÖAMTC Flugrettung e Airbus Helicopters hanno firmato un accordo per l’acquisto di dieci elicotteri H140, di cui cinque saranno destinati a ciascun operatore. I due operatori di servizi medici di emergenza in elicottero in Germania e Austria sono tra i clienti di lancio del nuovo elicottero H140, presentato oggi alla fiera del volo verticale VERTICON di Dallas. Per ADAC Luftrettung l’accordo prevede anche l’acquisto di tre elicotteri H135 e un H145.

ADAC Luftrettung, uno dei maggiori operatori HEMS in Europa, utilizza 60 elicotteri Airbus dalle sue 38 basi operative. Nel 2024 l’operatore EMS ha operato circa 50.000 missioni, spesso salvavita.

ÖAMTC Flugrettung gestisce 32 elicotteri H135 da 18 basi permanenti e 4 basi invernali aggiuntive in Austria. Lo scorso anno l’operatore ha effettuato più di 22.000 missioni, con una media di 61 missioni al giorno.

Immagine: Copyright © Airbus Helicopters

AIR METHODS AMPLIA LA FLOTTA CON ELICOTTERI H140

Air Methods, il principale fornitore di servizi medici aerei negli Stati Uniti, espande la propria flotta con l’aggiunta di nuovi elicotteri Airbus. L’accordo prevede l’acquisto di elicotteri H140, oltre a 10 H125 e 11 H135, per supportare le missioni di soccorso medico aereo in tutto il Paese.

In qualità di maggiore operatore civile di elicotteri Airbus a livello mondiale, Air Methods gestisce una vasta flotta di modelli Airbus, tra cui H125, H130, H135 e H145.

L’H140 stabilisce nuovi standard nella categoria dei bimotore leggeri per prestazioni, convenienza economica ed elevati livelli di comfort per passeggeri ed equipaggio. È un elicottero da 3 tonnellate che si aggiunge all’attuale gamma di elicotteri leggeri bimotore di Airbus Helicopters, rivolgendosi ai mercati dei servizi medici di emergenza, del trasporto passeggeri e dell’aviazione privata e d’affari. L’entrata in servizio dell’elicottero è prevista per il  2028, inizialmente per il segmento dei servizi medici di emergenza. 

L’Airbus H135, leader mondiale nelle missioni HEMS, è riconosciuto come una risorsa eccellente per l’industria del trasporto medico aereo. Questo elicottero leggero garantisce i più alti livelli di sicurezza della sua categoria, contribuendo al suo ruolo di leader globale nei servizi medici di emergenza. L’H135 presenta una cabina spaziosa che consente ai soccorritori di accedere direttamente al paziente in caso di emergenza. Inoltre, la sua elevata affidabilità e disponibilità operativa rendono l’H135 l’elicottero preferito per le missioni HEMS.

Immagine: Copyright © Air Methods

METRO AVIATION: ACCORDO PER UN MASSIMO DI 36 ELICOTTERI H140

Metro Aviation e Airbus Helicopters hanno firmato un accordo per un massimo di 36 elicotteri H140 nel settore dei servizi medici di emergenza (EMS). Metro Aviation è uno dei clienti di lancio del nuovo elicottero H140, presentato nel corso della fiera internazionale  VERTICON di Dallas, in Texas. 

Metro Aviation, operatore medico aereo con sede a Shreveport, in Louisiana, ha ordinato 12 elicotteri H140, con opzioni per 24 ulteriori elicotteri.

L’H140 presenta un’ampia gamma di innovazioni, tra cui un nuovo braccio di coda a forma di T con un Fenestron ottimizzato che riduce i livelli di rumore, un rotore principale senza cuscinetti a cinque pale e nuovi potenti motori Safran. L’elicottero presenta anche uno spazio di cabina più ampio, grandi finestre e un layout di cabina che può ospitare comodamente fino a sei passeggeri. È stato progettato pensando all’accessibilità, grazie alle grandi porte a conchiglia e al braccio di coda alto, e le capacità di carico posteriore dell’H140 consentono l’uso di diversi tipi di sistemi di barelle, tra cui quelli per la terapia intensiva e incubatrici da trasporto, mentre le grandi porte scorrevoli facilitano l’accesso alla cabina.

Metro Aviation gestisce elicotteri e aerei medicali per fornitori di servizi sanitari ed è leader mondiale nella personalizzazione di elicotteri per missioni multiple.

Immagine: Copyright © Airbus Helicopters