Primo volo di un EC175 di serieEurocopter ha effettuato il volo inaugurale del primo EC175 prodotto in serie, confermando l’eccellente prestazione di questo elicottero multiruolo di ultima generazione.

Il volo inaugurale è avvenuto lo stabilimento Eurocopter di Marignane, in Francia. Ai comandi del velivolo, il pilota collaudatore Augustin Dupuis.
Eurocopter ha annunciato i principali dati di performance che assicurano all’EC175 alti livelli di competitività. La sua velocità di crociera raccomandata è di 150 nodi, 10 nodi più veloce rispetto ai dati annunciati precedentemente, senza compromettere la capacità di carico, mentre la velocità massima di crociera supera i 165 nodi, con livelli di vibrazione estremamente bassi. I test di volo effettuati fino a oggi hanno confermato le eccellenti prestazioni  dell’EC175, tra cui: un volo a punto fisso fuori effetto suolo (HOGE – hover out of ground effect) con peso massimo al decollo a 4.500 piedi in condizioni ISA +20°C; eccellenti prestazioni in volo stazionario con un motore in avaria (OEI) che garantiscono la sicurezza nelle missioni di ricerca e soccorso, e infine una maggiore riserva di potenza e performance di volo da elipiattaforma (PC1) con peso massimo al decollo in condizioni ISA+20°. L’EC175 è disponibile equipaggiato con l’ultima versione certificata dei motori PT6C-67E Pratt & Whitney Canada. La prima versione dell’EC175 a ricevere il certificato di navigabilità sarà per l’esigente mercato oil & gas.

Immagine © Eurocopter/Patrick Penna